Elvin Jones “Poly-Currents”

1969: dopo due incisioni in trio come leader, il grande batterista Elvin Jones realizza per Blue Note un terzo album, questa volta alla testa di un ensemble allargato in cui figuravano i tenorsassofonisti George Coleman e Joe Farrell (quest’ultimo anche al flauto basso ed al corno inglese), Pepper Adams al sax baritono, Fred Tompkins al flauto, Wilbur Little al contrabbasso e Candido Camero alle congas. Formidabile. Tone Poet, la collana creata nel 2019 in occasione degli 80 anni dell’etichetta blu prosegue le pubblicazioni. La collezione di ristampe Blue Note in vinile è nata con l’intento di celebrare il viaggio musicale e sonoro dei grandi artisti che hanno percorso il proprio cammino creativo nei solchi dei grandi album dell’etichetta, contribuendo a fare del marchio una leggenda. La serie nasce dall’ammirazione di Don Was (Presidente di Blue Note) per le eccezionali ristampe per veri audiofili realizzate dalla compagnia indipendente Music Matters. Di conseguenza, Joe Harley (noto come ‘The Tone Poet’) è stato chiamato in veste di curatore di una serie speciale di ristampe dedicate alla famiglia di etichette riunita sotto il marchio Blue Note. Una meticolosa attenzione al dettaglio ha coinvolto tutti gli aspetti della riproduzione, dalla grafica delle buste alla cura della stampa, dalla qualità inarrivabile del mastering affidato a Kevin Gray al pressing su vinile da 180 grammi siglato Record Technology Inc. Gli audiofili appassionati sono ormai da anni entusiasti di questa serie, al top nel suo genere.