Ennio Morricone “Avant-Garde” (Vinile Verde Acido Trasparente Limitato)

Gli studi con Goffredo Petrassi e il sodalizio con il Gruppo di Improvvisazione Nuova Consonanza fecero sì che l’Avanguardia giocasse un ruolo importante nella carriera di Ennio Morricone, che scrisse per sé molti brani contemporanei, ma poi l’autore compose colonne sonore in cui la dissonanza giocava un ruolo importante.
Per l’edizione italiana del film SPACE: 1999 (1975), serie televisiva britannica di culto, compose un Jazz molto nevrotico con fiati in sordina. Anche per il film di fantascienza THE HUMANOID (1979) Ennio Morricone creò partiture allucinanti di archi mescolati a effetti elettronici. Per SACCO E VANZETTI (1971) una partitura elettronica di Walter Bianchi evoca tutto il dramma dell’immeritata condanna a morte dei due protagonisti.
Musica sperimentale di grande impatto nel film e fuori dallo schermo per thriller famosi come THE DEATH DEALER (1974), SHORT NIGHT OF GLASS DOLLS (1971). La musica d’avanguardia è sempre stata presente nei film di Elio Petri musicati da Morricone come PROPRIETÀ NON È PIÙ UN FURTO (1973). Musica d’avanguardia nel cinema noir di VIOLENT CITY (1970) e A PURE FORMAL ITY (1994) e in film d’autore come GARDEN OF DELIGHTS (1967) e SARAH’S LAST MAN (1972).

Lista Brani

SIDE A

1. SPAZIO: 1999 – FOLLIA NELLO SPAZIO
2. SACCO E VANZETTI – LA SEDIA ELETTRICA
3. SPASMO – STRESS INFINITO
4. LA CORTA NOTTE DELLE BAMBOLE DI VETRO
BRIVIDI DI ARCHI
5. UNA PURA FORMALITÀ – CONTRADDIZIONI

SIDE B

1. LA PROPRIETÀ NON È PIÙ UN FURTO
ALBERTONE E TOTAL
2. L’UMANOIDE – INFORMALE SECONDO
3. IL GIARDINO DELLE DELIZIE
IL GIARDINO DELLE DELIZIE (PRIMO)
4. CITTÀ VIOLENTA – MILLE VOLTE UN GRIDO
5. L’ULTIMO UOMO DI SARA – INFORMALE V